Riceviamo da Giane e Federica, quest’anno in servizio civile alla Meru Herbs Kenya con Ipsia Acli 

“Habari,

Siamo Federica e Gianella, questa è la nostra prima foto alla Meru Herbs Kenya: ci troviamo nello shamba, che in swahili significa “orto”. Qui si raccolgono camomilla, papaya, passion fruit e altre delizie tipiche di questa terra, con le quali dopo si realizzano le marmellate e le tisane che arrivano in Italia.

La raccolta della camomilla, per esempio, non è leggerissima, è un lavoro fatto manualmente: le nostre mani diventano dei pettini che spazzolano via i fiori dal loro stelo, per poi essere raccolti in un contenitore appoggiato a terra. In circa 2 ore con un team di 5 persone abbiamo raccolto 4, 75 kg…. Il che ci ha fatto guadagnare la fama di hard workers!

Una volta raccolte ed essicate, le erbe sono conservate fino al prossimo ordine. Durante la nostra prima settimana di inserimento, il campanello è suonato dall’ufficio di Agnes: Wajapan wanataka karkade. Per chi non sa il Kiswahili… era arrivato un ordine dal Giappone per tisane al carcadé! E noi, da brave volontarie zelanti ci siamo intruffolate nella catena di selezione ed impacchettamento insieme alle sorridenti donne della Meru Herbs.”

img_2001 img_2050