Abbiamo provato a riassumere in alcune tappe i progetti più importanti che abbiamo seguito e realizzato nel 2016… grazie al supporto di tanti amici e amiche che non smetteremo mai di ringraziare!

Dicembre

APERICENA SOLIDALE – Cuneo

50 soci, volontari, amici e amiche riuniti al Beertola per una serata di solidarietà

Novembre

PROGETTO PICCOLA MECCANIZZAZIONE

Grazie al gruppo di Bari guidato da Achille Sigliuzzo e dall’azienda Diesse di Martinafranca abbiamo inviato due motozappe alla Meru Herbs Kenya e due tecnici per training e riparazioni sul posto

Ottobre

TERRA MADRE e STAGE ALLA VALVERBE

Grazie ad Ipsia Acli abbiamo partecipato a Torino ai cinque giorni di Terra Madre, evento organizzato da Slow Food. In collaborazione con Valverbe (Melle) anche quest’anno tre tecnici della Meru Herbs hanno seguito uno stage formativo per migliorare la produzione delle tisane biologiche.

Settembre

PROGETTO “EQUOCHEF – terza edizione”

Grazie alla Cooperativa sociale Colibrì per l’anno scolastico 2016/17 stiamo facendo conoscere nelle scuole alberghiere del Cuneese i prodotti e la realtà della Meru Herbs Kenya

Agosto

UN MASTER PER SALLY SAWAYA

L’associazione ha contributo a finanziare il master seguito dalla manager della Meru Herbs, in Global Business & Social Enterpreneurship alla Tangaza University College di Nairob, promosso da ALTIS e dall’Università Cattolica di Milano.

Luglio

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il nostro socio Davide Marenchino ha realizzato alla Meru Herbs gli studi preliminari per l’installazione dell’impianto fotovoltaico che ha reso autosufficiente e “verde” le zone di produzione della Meru Herbs grazie al progetto di Ipsia Acli “Alimentare lo sviluppo”

Giugno

PROGETTO “A SCUOLA DI EQUONOMIA 2.0”

Grazie alla Cooperativa sociale Colibrì per l’anno scolastico 2015/16 oltre mille studenti delle scuole superiori cuneesi hanno scoperto il commercio equo e la Meru Herbs Kenya

Maggio

Nyakinjeru Primary School

Abbiamo supportato e veicolato la raccolta fondi raccolti da scuola primaria Papa Giovanni XXIII di Savigliano e Marene che ha consentito di ristrutturare questa scuola nei pressi della Meru Herbs

Aprile

PROGETTO SERRE

Abbiamo acquistato materiale che il progetto “Alimentare lo sviluppo” di Ipsia Acli ha utilizzato per realizzare una nuova zona coperta ideata per far essiccare il carcadé dentro 49 telai evitando così eventuali contaminazioni.

Marzo

Ithitwe Primary School

Abbiamo supportato e veicolato la raccolta fondi dell’Istituto Cesare Balbo di Casale Monferrato che ha permesso di realizzare presso questa scuola una zona di coltivazione del carcadé e della camomilla nei terreni circostanti.

Febbraio

PROGETTO “EQUOCHEF – seconda edizione”

Grazie alla Cooperativa sociale Colibrì per l’anno scolastico 2015/16 abbiamo fatto conoscere ad olter 300 studenti delle scuole alberghiere del Cuneese i prodotti e la realtà della Meru Herbs Kenya

Gennaio

NUOVO PRESIDENTE

Il 2016 è iniziato con un cambiamento: dopo Michela Brignone, tra i fondatori della nostra onlus, la guida dell’associazione (che a fine 2016 conta oltre 50 soci) è passata a Piero Viale.

 

DURANTE TUTTO L’ANNO abbiamo continuato a supportare la Meru Herbs Kenya attraverso l’acquisto di attrezzature, materiali e il supporto economico al costo di riparazioni, manutenzioni e nuovi strumenti.