Federica e Gianella, in servizio civile alla Meru Herbs Kenya, ci aggiornano sugli obiettivi del nuovo gemellaggio che nascerà fra le scuole di Casale Monferrato e la Kigani primary school. La nostra associazione è disponibile per fare da tramite ad altre scuole italiane che vogliano partecipare al progetto.

LEGGI LA STORIA DELLA KIGANI SCHOOL

“Considerando la loro situazione, caratterizzata da stagioni di forti piogge e da stagioni aride e considerando la loro situazione socio-economica, ovvero la mancanza di risorse per rispondere ai servizi basici, proponiamo una collaborazione che vada oltre i banchi della scuola.

Kigani School ha due problemi da risolvere:
- l’accesso autogestito dell’acqua
- e il servizio di pasti ai bambini

Pertanto, per poter dare risposta a queste specifiche problematiche, proponiamo di elaborare un progetto agricolo integrato e di prospettiva olistica per la scuola, attraverso la costruzione di orti e la raccolta di acqua piovana, perché la scuola faccia i primi passi verso l’autosufficienza nel provvedere ad una parte degli alimenti e per avere un acceso autogestito e diretto all’acqua.

In dettaglio, si possono costruire degli orti scolastici e delle zone ricreative per i bambini. La proposta è di contribuire perché la scuola sia sostenibile e autosufficiente, perché possa diventare un motore di cambiamento che serva da esempio alle altre scuole locali, un lavoro che raccoglierà i frutti a lungo termine, con una portata che non si limita solo alla scuola ma che arriverà alla comunità.”